Ricette

Tradizione culinaria, dagli Etruschi ad oggi

L'antica Etruria, attuale Toscana è stata e continua ad essere culla della civiltà e dell'arte culinaria. Innumerevoli da menzionare sarebbero le tecniche di allevamento del bestiame ed altrettanto innumerevoli le peculiarità nella preparazione di intingoli, timballi e minestre di questa terra. Poche notizie essenziali dunque: il collo d'oca ripieno, preparato in occasione della festa della mietitura, la minestra degli Etruschi cucinata con piccoli pesci e tante erbe profumate, ed ancora il "suovetaurilia" preparato con carni miste di suino.

E poi le erbe: Toscana terra di alloro, Lauri terra, ma anche di ulivi e di vite, basti pensare alle colline del Chianti. Toscana terra che unisce il nuovo all'antico, ripescando dal baule dei ricordi antiche ricette e profumandole di nuove essenze.
Una vita non basterebbe a scoprire i dettagli e le sfumature di tutte le ricette toscane, ripresa e personalizzata non soltanto dai nobili casati che nel corso dei secoli si sono susseguiti, ma anche e più spesso dalla povera gente e così la nostra proposta è un tour virtuale negli antichi e nuovi sapori di questa terra, sempre feconda e sempre viva.. il resto lo scoprirete da voi!

toscanatour.eu è un prodotto di WebMaster Roberto Rizzo - Privacy Policy
email - toscana@toscanatour.eu - Indirizzo - 55100 Lucca, Viale Cavour 229
Partita IVA - 02382530463