Testata percorsi naturalistici

Parco naturale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

È una delle aree naturalistiche più importanti d'Europa, comprende le Foreste Demaniali Casentinesi e la Riserva Naturale di Sasso Fratino.Con oltre 650 km di rete sentieristica per 17730 ettari di estensione ripartiti tra la regione Toscana e l'Emilia Romagna.
Sede del Parco: Palazzo Vigiani -Via Guido Brocchi n.7- Pratovecchio –AR
Tel. 057550301

Padule di Fucecchio -> Leggi più dettagli

Situato nella zona della Valdinievole, il >Padule è costituito da un'ampia zona bonificata di elevato interesse naturalistico per la ricchezza della flora e dalle fauna presenti e caratterizzato da una presenza di acqua.
Sede della Riserva : Centro R.D.P. Padule di Fucecchio – Via Castelmartini n.125/A – Larciano –PT

Tel. 057384540

La Querciola

Situata tra Firenze e Pistoia, nella Piana di Quarrata, la riserva si estende per 118 ettari , comprendendo aree coltivate, boscaglia, zone acquitrinose e stagni artificiali, con una presenza faunistica tipica di questo ecosistema.
Info : Comune di Quarrata – Piazza della Vittoria n.11 – Quarrata – PT
Tel. 05737710

Parco naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli

Il Parco si estende in un'area di circa 14245 ettari ripartiti tra la provincia di Pisa e quella di Lucca, e comprende elementi paesaggistici e naturalistici di forte rilievo, come il lago di Massaciuccoli, il più esteso della Toscana, il Padule, le foci dell'Arno e del Serchio e l'ex Tenuta Presidenziale di San Rossore.
Info: Viale delle Cascine – Tenuta di San Rossore – Pisa
Tel. 050539111

Valle dell'Inferno e Bandella

Compreso tra il Ponte del Romito a monte e il Ponte dell'Acqua Borra a valle, il parco comprende il Bacino Artificiale di Levante e l'ansa del Lago di Brandella, con la tipica vegetazione caratteristica del Valdarno.
Info: Provincia di Arezzo – Protezione della Natura e Riserve Naturali- Via Testa n.2 – Arezzo
Tel. 05753161

Parco naturale della Laguna di Orbetello

La Riserva comprende l'Oasi del WWF costituita dalla riserva naturale circostante, il bosco di Patanella , l'Isolotto di Neghelli e la Laguna di Orbetello. Vi si conservano una molteplicità di ambienti, dal litorale sabbioso a tratti di macchia mediterranea con boschetti e pinete.
Info: Provincia di Grosseto – Settore sviluppo e Tutela del Territorio, U.O. Aree Protette – Via Trieste n.5 – Grosseto
Tel. 0564484580

Parco naturalistico di Baratti e Populonia

maggiori dettagli

Con una estensione di 1265 ettari, l'area comprende la zona settentrionale del promontorio di Piombino e la parte costiera relativa al Golfo di Baratti. Di notevole interesse naturalistico per le diversità ambientali, presenta notevoli attrattive turistiche grazie anche alla paesaggistica costiera ed ai ritrovamenti Etruschi ed ai siti preistorici.
Info: Parchi Val di Cornia – Via Lerario n.90 – Piombino – LI
Tel. 056549430

toscanatour.eu è un prodotto di WebMaster Roberto Rizzo - Privacy Policy
email - toscana@toscanatour.eu - Indirizzo - 55100 Lucca, Viale Cavour 229
Partita IVA - 02382530463